RADIOLOGIA BONVICINI

La nuova frontiera diagnostica nella implantologia dentale

Sempre più spesso, nella valutazione del paziente odontoiatrico, la semplice indagine clinica non sembra essere più sufficiente a rispondere in modo esauriente a tutte le problematiche.

In particolare, per programmare al meglio qualsiasi intervento di implantologia dentale diventa indispensabile il supporto della diagnostica per immagine. Un’accurata analisi radiologica preimplantare può fornire infatti risposte esaustive nel calcolo delle distanze tra le superfici ossee e nervose, lo spessore utile in cui è possibile operare, oltreché sulla mineralizzazione ossea, informazioni indispensabili per individuare il miglior tipo e di- mensioni dell’impianto.

Un prezioso aiuto all’odontoiatria viene offerto dalla TC volumetrica ad acquisizione tridimensionale con apparecchiature dedicate, a bassissimo impatto radiante. La dose effettiva per
esame risulta di 29 microsievert, pari a circa un 20esimo di una TC convenzionale con software dedicato.

Il tomografo volumetrico, con acquisizione Cone Beam offre immagini qualitativamente all’avanguardia, sia bidimensionali che tridimensionali, permettendo di navigare realmente nel volume acquisito di 15x15x15 cm3 con sezioni a step di meno di 1 mm (300 micron) nei tre piani ortogonali.
Volumi parziali possono essere ricostruiti in un secondo tempo (in post-processing) con una risoluzione ancora maggiore. Tramite le informazioni raccolte dall’indagine TC volumetrica è ancora possibile realizzare un vera e propria guida chirurgica, ovvero una mascherina rigida fissata all’arcata dentaria in esame, che assiste il chirurgo nel delicato intervento.

La radiologia Bonvicini, dotata di questa tecnologia, è a disposizione dei chirurghi implantologi per studiare insieme a loro le varie problematiche dei pazienti, conscia che la perfetta collaborazione tra implantologo, medico radiologo e tecnico di radiologia sia alla base di un preciso ed accurato studio implantologico per il bene fisico e quindi psichico del paziente.

TSRM Pizzinini Dott. Raimund