RADIOLOGIA BONVICINI

TC Dentale Volumetrica

 

Nuova apparecchiatura per lo studio dei denti, dei seni paranasali, delle articolazioni temporo-mandibilari e del massiccio facciale

La struttura si è recentemente attrezzata di un’ apparecchiatura con tecnologie di ultima generazione , esattamente di una TC Volumetrica Cone Beam per lo studio del massiccio facciale. Si tratta di una vera e propria TC ad acquisizione Cone Beam, che riesce in soli 12 secondi ad acquisire volumi con dimensioni mirate e variabili della testa a seconda delle esigenze della specifica clinica (singole emiarcate dentarie, arcate dentarie complete, seni paranasali, articolazioni temporo-mandibolari, tutto il massiccio facciale, colonna cervicale, tessuti molli facciali) con la massima qualità dell’ immagine.

Il paziente esegue l’esame in piedi o da seduto, in pochissimi secondi un sistema rotante ruota intorno alla sua testa acquisendo una mole di dati che verranno poi elaborati. L’ acquisizione assomiglia a quella della panoramica dentale. In una singola scansione pulsata di radiazioni si riesce a fare un’acquisizione dell’intero distretto maxillo-facciale al fine della pianificazione chirurgica ortognatica e del trattamento ortodontico per esigenze estetico funzionali.

La quantità di dettagli ottenuta dalla scansione porta a diagnosi più accurate e ad una pianificazione completa del trattamento.
La particolarità della macchina è sicuramente il bassissimo impatto radiante, quindi un risparmio di radiazioni al paziente. In particolare la tecnologia adatta automaticamente la dose in base alle dimensioni anatomiche del paziente. Specialmente in pazienti pediatrici, dove il rischio da radiazione è un fattore molto importante, questa apparecchiatura offre protocolli dedicati per lo studio delle arcate e del massiccio facciale con il minimo di radiazioni.

L’esame

La TC volumetrica dentale è un esame convenzionato con l’Azienda sanitaria Locale e può essere eseguito solo su prescrizione del medico di famiglia, meglio se accompagnata da richiesta dettagliata del medico dentista. L’ esame tomografico volumetrico permette lo studio particolareggiato di:

  • Arcata superiore e inferiore
  • Articolazioni temporo mandibolari
  • Seni paranasali
  • Nervo alveolare (marcatura)
  • Ricostruzioni tridimensionali nei vari piani ortogonali
  • Misure di distanze, densità ossea, angoli
  • Ingrandimenti di zone particolarmente dubbie (close up)
  • Esportazione esame su CD in formato DICOM per vari programmi di implantologia (NobelBiocare, Simplant Dolphin…)
  • Esportazione esami su CD con Viewer autoinstallante
  • Simulazione implantare con inserimenti di impianti virtuali e stampa dei report
  • Stampa di report con vari tagli nei tre piani ortogonali

 

 

Prenotazione Online

Si prega di presentarsi almeno 10 minuti prima dell’inizio dell’esame

Prenota online il tuo esame di “TC Dentale Volumetrica”

Faqs

  • Come mi devo preparare per l’esame? Per l’esame non serve nessuna preparazione. Orecchini, collane, protesi dentarie mobili e graffette metalliche per capelli dovranno essere tolti prima dell’esame
  • Quanto dura l’esame? L’esame dura al massimo 20 secondi, durante i quali dovrà rimanere il più fermo possibile senza deglutire, ne muovere mandibola e lingua.
  • E il rischio radiazioni? Usando la tecnologia Cone Beam la emissione di radiazione è molto ridotta ed è paragonabile ad una panoramica dentale tradizionale.

Tariffe

Clicca qui per consultare le nostre tariffe d’esame