RADIOLOGIA BONVICINI

Risonanza Magnetica

Apparecchiature

La Risonanza Magnetica (MRI) è un’indagine diagnostica che fornisce immagini a tagli (tomografia) del corpo umano molto dettagliate e ad elevato contrasto. In questo è simile ad altre indagini radiologiche, come la TC, ma rispetto a queste rileva differenze anche piccolissime nel contenuto di acqua di organi e tessuti. Consente di apprezzare minime differenze di struttura delle aree esaminate, usando un campo magnetico molto elevato ed impulsi a radiofrequenza. Non è dannosa per l’organismo, tuttavia esistono alcune controindicazioni (vedi scheda informativa e consenso informato) in modulistica.
Nella nostra struttura disponiamo di:

rm-toshiba

Risonanza magnetica articolare

L’ esame

Per gli esami di Risonanza Magnetica articolare e della colonna in convenzione è necessaria la richiesta del medico di base.
Con apparecchiatura a magnete aperto possiamo eseguire esami di tutte le articolazioni, della colonna vertebrale , del bacino e muscolare, sia senza che con mezzo di contrasto. Per esami con mezzo di contrasto endovenoso serve il consenso e la certificazione del medico di base (vedi in modulistica).
La durata dell’ esame varia dai 30 ai 50 minuti per distretto.

Risonanza magnetica articolare

Modulistica / Documentazione

Prenotazione Online

Si prega di presentarsi almeno 10 minuti prima dell’inizio dell’esame

Prenota online il tuo esame di “Risonanza Magnetica”

Faqs

  • Come mi devo preparare per l’esame di RM? Durante l’esame Lei può tenere la Sua biancheria intima senza graffette o ganci metallici, dovrà togliere gioielli e lenti a contatto.
  • Posso muovermi durante l’esame? Varia dal distretto anatomico studiato. La normale deglutizione ed il respiro non compromettono la qualità dell’esame. L’esame può essere comunque interrotto in qualsiasi momento se necessario.
  • E se soffro di claustrofobia? Disponiamo di un’apparecchiatura aperta e quindi non entrerà in un tubo:  sarà costantemente monitorato a vista dal personale tecnico.
  • Posso leggere o ascoltare musica durante l’esame? Durante l’esame è importante non muoversi quindi non potrà leggere e neanche portare dispositivi elettronici in sala.

Tariffe

Clicca qui per consultare le nostre tariffe d’esame