RADIOLOGIA BONVICINI

Ecografia / Ecocolor Doppler

Apparecchiatura

L’Ecografia è una metodica d’indagine diagnostica che genera immagini per mezzo degli ultrasuoni (cioè energia meccanica sotto forma di onde sonore con una frequenza superiore a quella più alta mediamente udibile dall’orecchio umano, circa 20 KHz).
L’esame ecografico viene eseguito a scopo diagnostico per ottenere immagini dei tessuti molli superficiali (muscoli, tendini, articolazioni, vasi arteriosi e venosi e degli organi interni, quali fegato, colecisti, vie biliari, pancreas, milza, reni, vescica, genitali interni maschili e femminili, cuore e altre strutture del torace, aorta arterie e vene, nonché in ambito ostetrico per l’esame del feto.

Ecografia ecocolor doppler

L’Esame

L’esame ecografico non è convenzionato con l’ ASL e quindi può essere eseguito solo privatamente. E’ consigliabile presentare comunque una richiesta del medico.

Chi effettua l’esame

Un medico con competenza specifica in questa metodica che, dal colloquio con il paziente, otterrà le informazioni più utili alla soluzione del problema clinico, utilizzando ecografi di ultima generazione.

Preparazione:

Non è necessaria una specifica preparazione.
Per lo studio degli organi interni dell’addome superiore si richiede il digiuno da almeno otto ore prima dell’esame, ad eccezione dell’ esame dei reni e dell’ aorta.
Per lo studio della vescica e degli organi dell’addome inferiore è necessario bere 1 litro di acqua un’ora prima dell’esame.  L’esame viene eseguito a vescica piena. Informazioni più dettagliate verranno fornite al momento della prenotazione.

Ecografia ecocolor doppler

Prenotazione Online

Si prega di presentarsi almeno 10 minuti prima dell’inizio dell’esame

Prenota online il tuo esame di “Ecografia / Ecocolor Doppler”

Faqs:

L’esame è doloroso?  L’ esame viene eseguito con una sonda ecografica che viene appoggiata a contatto con la pelle (con del gel per ottimizzare la trasmissione degli ultrasuoni) e non è per niente doloroso.  Nel caso di ecografie endocavitarie può arrecare leggero fastidio.

L’esame ecografico è dannoso? Facendo uso di ultrasuoni e non radiazioni ionizzanti l’esame non risulta dannoso, ed infatti è utilizzato anche per la diagnostica fetale.

 

Tariffe

Clicca qui per consultare le nostre tariffe d’esame