RADIOLOGIA BONVICINI

Densitometria ossea (Dexa)

Apparecchiatura

La densitometria ossea (DEXA) è un esame radiografico che quantifica la massa ossea in relazione alla densità in sali minerali (calcio) dell’osso e può essere eseguita con tecniche basate sull’attenuazione di raggi X. L’apparecchiatura esamina la densità minerale in grammi per centimetro cubo, cioè la BMD (Bone Mineral Density).
Si tratta di una apparecchiatura di alto profilo tecnologico, con rilevatori multipli, a raggi a doppia energia (DEXA) con un fascio radiante a ventaglio.
L’ impatto radiante è molto ridotto.

Densitometria ossea

L’esame

L’esame di densitometria ossea è un esame NON convenzionato con l’ ASL e può essere eseguito su prescrizione del medico curante. Le misurazioni possono essere eseguite su diversi distretti scheletrici: rachide lombare, femore prossimale, polso, calcagno, falange prossimale della mano, scheletro intero. L’esame è particolarmente indicato nei seguenti casi:

  • Precedenti fratture da fragilità (causate da trauma minimo) o riscontro radiologico di fratture vertebrali
  • Riscontro radiologico di osteoporosi
  • Donne in menopausa con anamnesi familiare di frattura osteoporotica in età inferiore ai 75 anni
  • Donne in menopausa con indice di massa corporea inferiore a 19 kg/m2
  • Donne in post menopausa con presenza di uno solo dei seguenti fattori di rischio: inadeguato apporto di calcio, carenze di vitamina D, fumo > 20 sigarette/die, abuso alcolico > 60g/die
  • Donne e uomini in trattamento prolungato con alcuni farmaci (steroidi)
  • Donne e uomini in presenza di condizioni patologiche a rischio osteoporosi/li>

Chi effettua l’esame

Il Tecnico Sanitario di Radiologia Medica (TSRM).

Preparazione all’esame

Non è necessario alcun tipo di preparazione. Durante l’esame può tenere la sua biancheria intima senza ganci o ferretti di metallo. In caso di protesi metallica l’esame non può essere eseguite sul distretto interessato.

Esecuzione dell’esame

L’esame di densitometria ossea viene eseguito in tempi brevi, all’incirca dai 10 ai 15 minuti. Il paziente rimane sdraiato sul lettino, generalmente in posizione supina.

Densitometria ossea

Prenotazione Online

Si prega di presentarsi almeno 10 minuti prima dell’inizio dell’esame

Prenota online il tuo esame di “Densitometria ossea (Dexa)”

Faqs:

  • L’esame può essere fatto anche prima della menopausa? Si, in base alla richiesta e indicazioni del medico prescrittore. Spesso è consigliabile eseguirlo come esame diagnostico preventivo.

Tariffe

Clicca qui per consultare le nostre tariffe d’esame